News

La nuova rete WiFi per la linea ferroviaria Trento-Malé-Marilleva

Il 25 ottobre 2012, alla stazione di Trento, è stata presentata agli organi di informazione la nuova rete WiFi al servizio della ferrovia Trento-Malé-Marilleva. Un traguardo importante per le istituzioni locali, per Trentino Trasporti SpA, per gli utenti e per Algorab, che ha messo in campo la propria tecnologia e know-how per la realizzazione di questa infrastruttura. L'evento ha visto la partecipazione del vicepresidente della Provincia autonoma di Trento e assessore ai Trasporti Alberto Pacher, del presidente di Trentino Trasporti Ezio Facchin, dei vertici dell'azienda di trasporto locale e di una rappresentanza di Algorab.

La rete wireless è parte di un sistema di telecontrollo più ampio (Algorab Railmaster), che ha come scopo principale un innalzamento dei livelli di sicurezza del trasporto e una migliore gestione delle infrastrutture ferroviarie. Essa però ha anche permesso a Trentino Trasporti di ampliare la gamma dei servizi alla clientela, offrendo la connettività internet gratuita in banda larga lungo tutto il percorso ferroviario, sia a bordo treno sia nei locali e nelle aree di attesa viaggiatori.

WiFi e telecontrollo ferroviario: un successo della tecnologia Algorab nel segno dell'eccellenza nei trasporti pubblici

Questa infrastruttura rappresenta un primato italiano e un vanto per Trentino Trasporti. A differenza di altri servizi di connettività WiFi ferroviaria della penisola, la nuova rete è installata permanentemente lungo la linea, è dedicata esclusivamente al trasporto ferroviario e non ricorre a servizi di connessione di terzi. La rete offre la connessione treno – terra e terra-terra. Non si limita quindi a connettere il treno, ma anche a mettere in rete l’infrastruttura ferroviaria di terra e a servire i locali e le aree destinate all’attesa dei viaggiatori.

Anche dal punto di vista dimensionale, come testimoniato dai numeri che seguono, l’infrastruttura WiFi che serve la linea rappresenta un’opera di notevole importanza:

  • I 65 chilometri di linea sono stati integralmente coperti dal servizio (incluse tutte le gallerie, che si sviluppano per un totale di 6 chilometri)
  • 18 elettrotreni sono stati attrezzati per il collegamento di dispositivi mobile a bordo (computer, tablet, smartphone, dispositivi di servizio ecc.) e per il collegamento treno-terra
  • Lungo la linea sono stati installati 200 access point WiFi
  • Sono stati posati 65 chilometri di fibra ottica, e sono ben 200 i chilometri di cavi elettrici che servono la piattaforma
La ferrovia Trento - Malè - Marilleva: un corridoio WiFi di ben 65 km a copertura dell'intera linea

Tecnologia e know-how Algorab per vincere le sfide della tecnica

Le sfide della tecnica che abbiamo superato sono derivate dalla necessità di dare continuità di connessione in movimento, anche a velocità elevate, e dalla morfologia del terreno.

Per quanto riguarda la connessione WiFi in velocità, l’infrastruttura realizzata permette il roaming veloce (fino a 120 km/h), quindi superiore alla velocità raggiunta dagli elettrotreni. Questo significa che non si verificano cadute nella connessione anche quando il treno, a velocità considerevoli, si allontana da uno dei 200 punti di accesso WiFi che costeggiano la linea e col quale comunicava (ad esempio, un access point installato su di un apposito palo) per approssimarsi a quello successivo e cominciare con quest’ultimo una nuova comunicazione.

Per quanto concerne invece la morfologia del territorio attraversato dalla ferrovia, bisogna tenere conto che il tragitto è ricco di curve, e presenta numerose gallerie. Per fornire l’adeguata copertura radio è stato quindi necessario effettuare studi complessi e pianificazioni molto accurate della rete, e una installazione meticolosa e impegnativa.

L’entrata in servizio di questa infrastruttura è quindi anche per noi motivo di orgoglio, perché testimonia la qualità del lavoro svolto e il risultato di anni di ricerca e innovazione nel settore delle telecomunicazioni e del telecontrollo.

Galleria immagini

Un punto di accesso WiFi installato lungo la lineaUna antenna per il WiFi installata all'esterno del trenoWiFi zone a bordo treno

Altri files

Approfondimenti

 

logo

Algorab: twenty-five years of success in the Remote Control.
Over the years we have constantly considered the research, development and innovation in the remote control sector a guideline for our business, distinguishing ourselves and positioning ourselves at the top of the market. This has made us a recognized and reference partner for a growing number of prestigious clients, determining our success and increasing the enthusiasm that accompanies us in accepting new challenges.