News

Algorab al workshop IEEE Trento Smart City 2014

Durante la giornata di venerdì anche i cittadini hanno potuto partecipare agli eventi che hanno accompagnato il forum smart city. In questo contesto Algorab, con una demo interattiva, ha presentato il sistema smart lighting P5. Gli utenti hanno potuto telecontrollare, con il proprio smartphone, un lampione equipaggiato con la centralina P5-SLC. Lanciando il comando da una web app, raggiungibile con qualsiasi dispositivo connesso a internet, l’utente inviava l’istruzione alla centrale di controllo remota. Essa, a sua volta, la inoltrava al lampione intelligente installato presso Palazzo Geremia, che regolava di conseguenza la propria intensità luminosa.

Come mostrato in modo semplificato nella demo, il sistema P5 telegestisce i singoli punti luce della città da un centro operativo remoto: accensione e spegnimento, regolazione dell’intensità luminosa, guasti, manutenzioni, consumi e, più in generale, tutti gli aspetti che riguardano la conduzione delle infrastrutture di illuminazione pubblica di una città. Ma dotare i lampioni esistenti della centralina Algorab P5 significa anche creare una innovativa rete wireless tra lampioni, che abilita la realizzazione e l'offerta di nuovi servizi. I lampioni diventano a tutti gli effetti nodi di rete, in grado di raccogliere e inviare informazioni da e per il tessuto urbano: apertura/chiusura delle elettrovalvole di irrigazione del verde pubblico a seguito di una richiesta da parte di sensori ambientali, lettura contatori delle utenze domestiche, rilevamento e conteggio biciclette in bike sharing nei vari punti della città, comunicazione agli automobilisti della presenza di parcheggi liberi a bordo strada e così via.

La tecnologia Algorab P5 sposa in pieno la visione della città intelligente a 360°, in quanto rende smart una città su più fronti: da un lato abbiamo la riduzione dei consumi energetici, dell’inquinamento luminoso e dei costi di gestione e di manutenzione del patrimonio illuminotecnico comunale, dall'altro la nostra tecnologia consente l'alimentazione di piattaforme open data a vantaggio delle amministrazioni e dei cittadini.

Per ulteriori informazioni:

Alcune immagini dell'evento

ieee trento p5 lampione
Il lampione, installato presso Palazzo Geremia, equipaggiato con la centralina Algorab P5-SLC. Gli studenti che hanno visitato l'esposizione hanno potuto provare, con i loro dispositivi mobile, il lampione intelligente, regolandone la luminosità con un semplice "swipe" sul loro dispositivo.
Un ospite interagisce, con il proprio smartphone, con il lampione intelligente.
A sinistra, un visitatore interagisce, utilizzando il proprio smartphone, con il lampione intelligente. A destra il lampione con i tabelloni esplicativi.
Il lampione smart city esposto all'evento
 
 

logo

Algorab: twenty-five years of success in the Remote Control.
Over the years we have constantly considered the research, development and innovation in the remote control sector a guideline for our business, distinguishing ourselves and positioning ourselves at the top of the market. This has made us a recognized and reference partner for a growing number of prestigious clients, determining our success and increasing the enthusiasm that accompanies us in accepting new challenges.