News

A Campodenno l'illuminazione pubblica si fa smart

I punti luce del territorio comunale saranno dotati della innovativa centralina Algorab P5 e di un sistema di telegestione centralizzata. I lampioni formeranno tra loro una rete radio a bassissima potenza (e quindi con inquinamento elettromagnetico praticamente nullo), e potranno così essere tele gestiti in modo centralizzato. L'intensità luminosa sarà quindi calibrata al meglio da un'unica regia, anche a livello di singolo punto luce, riducendo i consumi di energia.

Assieme alle centraline, Algorab fornisce la propria potente piattaforma di gestione, che renderà facile ed immediata l'amministrazione della rete di lampioni fino al minimo dettaglio, ne supervisionerà il comportamento, raccoglierà in tempo reale le anomalie e renderà fruibili anche su dispositivi mobile i dati di monitoraggio energetico ed ambientale. Questi ultimi saranno acquisiti grazie ad apposita sensoristica, che avrà il compito di tenere controllata la qualità dell'aria e invierà le proprie informazioni al centro di supervisione sfruttando la rete radio di lampioni. È questo un primo esempio di city sensing, cioè di tutte quelle attività di monitoraggio capillare del territorio che solo una rete di questo tipo è in grado di supportare. Un passo ulteriore verso l'"internet of things", il neologismo che definisce sinteticamente l'interconnessione degli oggetti in grado di dar loro una sorta di intelligenza, derivata dalla realizzazione di sinergie informative tra le cose che formano il mondo reale. Il sistema di Campodenno è il frutto della collaborazione e della volontà di innovare di più soggetti della comunità locale: Informatica Trentina, l'Amministrazione Comunale di Campodenno, il Consorzio dei Comuni del BIM dell'Adige e il centro di ricerca Trento Rise. Inoltre il progetto si rivelerà utile per Smart Space, progetto con cui Trento Rise intende dar vita ad una piattaforma intelligente di gestione dell'illuminazione pubblica e di erogazione di servizi smart city.

Approfondimenti


logo

Algorab: twenty-five years of success in the Remote Control.
Over the years we have constantly considered the research, development and innovation in the remote control sector a guideline for our business, distinguishing ourselves and positioning ourselves at the top of the market. This has made us a recognized and reference partner for a growing number of prestigious clients, determining our success and increasing the enthusiasm that accompanies us in accepting new challenges.

© 2019 Algorab s.r.l. Via Luigi Negrelli 21/13 - 38015 Lavis (Trento) - ITALY
Tel. +39 0461 1788 600 - email: - PEC:
REA TN-133256 - C.F./P.I./VAT: 01367190228 - Capitale sociale: 78.000 € i.v.